mercoledì 13 giugno 2012

... MA COSA SONO LE ABILITA’ SCOLASTICHE?

Inizia l’estate e con essa, cominciano le tante attività ludiche, sportive, e di sostegno scolastico per i ragazzi. Un po’ perché i genitori lavorano e non sanno dove lasciare i propri figli, un po’ perché condividere esperienze con i coetanei fa sempre bene nell’età dello sviluppo, le famiglie si trovano a dover decidere quale sia l’attività migliore da far seguire al bambino durante l’estate.
Essendo appena finita la scuola, non sembra giusto che i ragazzi debbano subito mettersi con la testa sui libri e svolgere i compiti delle vacanze. È importante trovare delle attività che facciano divertire il bambino, ma nello stesso tempo che tengano vivo quell’allenamento alle abilità scolastiche che durante le vacanze estive si rischia di perdere.
Ma cosa sono in realtà queste abilità scolastiche? Niente libro di scuola, niente computer … solamente fantasia, attenzione, memoria e movimento.
Questi quattro aggettivi, sono degli elementi che accompagnano gli apprendimenti dei vostri figli dal primo anno di scuola dell’infanzia, fino all’università. Facciamo un esempio pratico.
Immaginate quando la maestra a scuola chiede a vostro figlio di raccontare cosa ha fatto nel fine settimana. Per prima cosa il bambino dovrà ricordare dove è stato, con chi, quali attività ha svolto e se gli sono piaciute; per fare ciò utilizzerà memoria ed attenzione, due processi che vanno quasi sempre a braccetto. Per mettere in ordine queste idee, è importante che il bambino dia una sequenzialità agli eventi, è un movimento avanti e indietro nel tempo, se vostro figlio ha difficoltà in questi movimenti motori potrà avere le medesime difficoltà nell’ordinare sequenzialmente le idee, ed infine, dovrà colorare il racconto con i particolari che solo un bambino sa trovare, ecco la fantasia.
A scuola si lavora molto di più sulle nozioni che sulle abilità, è compito dei genitori e degli specialisti lavorare su quest’ultime con piccoli giochi e strategie che vanno a potenziare le capacità  che il bambino già possiede, oppure in cui è carente.
http://www.papersera.net/utenti/giochi.php

Nessun commento:

Posta un commento