sabato 28 gennaio 2012

Importanza degli Screening sui Disturbi Dell'Apprendimento


I bambini con Disturbo dell’Apprendimento, più semplicemente nominati dislessici, sono quei bambini che l’adulto considera, spesso e volentieri, svogliati, pigri, capricciosi, poco diligenti. Tali comportamenti, molto spesso, sono sottovalutati. Sembra sia più semplice pensare che i bambini della società di oggi siano interessati solamente ad attività che li possano stimolare visivamente come un cartone animato o un gioco alla play station e che tutto il resto sia per loro noia, privo di qualsiasi interesse. Tali affermazioni sono troppo superficiali e sbrigative: i comportamenti prima citati possono essere considerati le nostre spie d’allarme per l’individuazione del disturbo.
Apparentemente il bambino con Dsa si comporta come gli altri: sorride, ha amicizie, gioca, ma in realtà, se si osservasse il modo in cui questi gioca con gli altri, la sua motricità all’interno di un’attività sportiva, la sua motricità fine nello svolgere un’attività manuale, il modo in cui pratica le autonomie quotidiane, ci renderemo conto che non è possibile considerarlo un bambino che diventa pigro nel momento in cui si tratta di comprendere la traccia di un problema, piuttosto che di fare un disegno o compiere un’esercitazione in palestra.
Il bambino impara, comprende. Le sue difficoltà sono nello svolgimento del compito, nella strategia da utilizzare, nell’ordinare più informazioni ricevute in contemporanea.
Da qui l’importanza di svolgere degli Screening non solo nelle scuole primarie, ma anche durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia: l’utilizzo delle sequenze, delle sinestesie, della motricità sono indicatori più che sufficienti per prevenire le ormai note difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Con ciò non si vuole affermare che il bambino con Dsa in età scolare sia ormai irrecuperabile, ma prima ci si accorgerà delle disturbo e più facile sarà fare in modo che non sia pervasivo. Gli Screening a cinque anni hanno un importante valore predittivo.
Il Disturbo dell’Apprendimento è inteso come sindrome integrata di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia; è un disturbo dell’esercizio alla lettura, alla scrittura, al calcolo, alla comprensione dei testi di problemi matematici, di conseguenza non è vero che la dislessia, la disgrafia, la discalculia, la disortografia, possano essere causate da un cattivo insegnamento.
Lo Screening tende a rilevare la presenza di indicatori di possibili Disturbi Specifici d’Apprendimento.
Lo Screening non fornisce una diagnosi ma è un processo valutativo, atto ad osservare, nel caso peculiare dei Dsa in età prescolare: funzioni motorie, lateralità, funzioni percettive, organizzazione spazio-temporale, funzioni adattive generali, pensiero, comunicazione, grafo motricità, pre-numericità. Per quanto riguarda l’età scolare indaga, oltre alle precedenti aree: la lettura, la scrittura, la numericità ed il calcolo.

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