mercoledì 2 novembre 2011

Lettera di un bambino con DSA alla maestra

Buongiorno maestra,
chiedo scusa per il mio tono di voce , ma oggi sono un po triste,
perchè sto pensando che da quando ho iniziato la scuola elementare mi sono sentito diverso dagli altri, sono stato considerato uno stupido....
e dopo un po ho iniziato a credere di esserlo veramente ... ..

sto pensando a quando non c'era nessuna differenza tra me e gli altri bambini ....

prima di iniziare la scuola non avevo alcun pensiero negativo e mi sentivo bene...

ero felice, ma ora non lo sono piu' ....

 .... sono un ragazzo dislessico

Maestra, io ho bisogno del tuo aiuto per trovare la felicità dentro di me ....

Ho bisogno di ritrovare la fiducia in me stesso ....

Ho bisogno di ritrovare la mia felicità ....

Ho bisogno di credere in me stesso ....

Maestra, se tu non sai cosa è la dislessia, posso dirti come mi sento ....

Non riesco a leggere quando vedo le lettere muoversi  e mi sento in colpa ....

Non riesco a scrivere perché le lettere vanno via dalla pagina e io mi sento perso....

A volte non riesco a fare calcoli perché i numeri vanno in giro e io mi sento confuso....

A volte non riesco a leggere e scrivere come tu mi chiedi Maestra, e mi sento uno stupido quando vedo i miei amici che sanno farlo....

A volte non riesco ad essere  così veloce come tu vorresti Maestra , non riesco a finire il mio lavoro e vorrei che nessuno se ne accorgesse....


 Maestra, se mi aiuti  a sviluppare le mie capacità, la dislessia non diventa piu' un problema per me ....

io so che la Dislessia e' un Dono ....

.... E 'una cosa che ti permette di imparare senza studiare .....


è il dono di inventare senza essere fermati dalla mente ...

è sognare ad occhi aperti cose che non sono state ancora inventate ...

è imparare a combattere e non arrendersi ...

è comprendere che ognuno ha il proprio modo di imparare ..

è trovare la forza e la positività, quando tutti credono che sia impossibile ...

è essere in grado di vedere ciò che la mente non vede ...

è avere la certezza che l'amore, la creatività e la fantasia sono come un cavallo che traina  il mondo .....

Per questo ho bisogno del tuo aiuto Maestra...

per trovare il mio equilibrio interiore,

per trovare la mia autostima di nuovo,

per trovare il mio sorriso interiore ....

e per lavorare meglio a scuola!!

Thomas, 10 anni

Fonte: http://www.facebook.com/?ref=home#!/notes/dyslexic-children/good-morning-sir/268154226553862

Nessun commento:

Posta un commento